fbpx
Lo Sport 2018-08-21T22:58:36+00:00

LO SPORT

La Carrarese Calcio è la principale squadra di calcio cittadina. Milita attualmente nel campionato di Serie C, dopo aver trascorso numerosi campionati in Serie C1 ed una stagione in Serie B. La squadra ha anche vinto una Coppa Italia Serie C nel 1983. La Carrarese gioca le partite casalinghe allo stadio “dei Marmi”.Anche la pallavolo e la pallacanestro sono ben rappresentate: la Virtus Carrarese (pallavolo) milita in serie C, e la Spintermar Carrara (pallacanestro) dopo molti campionati in serie B2, è retrocessa in C.

Merita una menzione speciale anche la squadra locale di tennistavolo, l’Apuania Carrara, che si trova in serie B1 e punta alla promozione in serie A.

Nel 1960 Carrara ospitò una tappa del Giro d’Italia, divisa in due semitappe: la prima, Livorno-Carrara, vinta dal belga Emil Daems, e la seconda, una crono delle cave, vinta da Jacques Anquetil.

E’ di Carrara la prima squadra campione d’Italia di korfball. Il titolo è stato vinto nel 2005.

Infine, molti sono e sono stati i giocatori carraresi importanti nello sport, e tra di essi in particolare si ricordano Gianluigi Buffon, Giorgio Chinaglia, Andrea Raggi e Luca Pastine (calcio), Francesco Secchiari (ciclismo) e Maurizia Cacciatori (pallavolo).I fratelli Chieffi (vela)

IL MARMO

LA CITTA’ DI CARRARA